Chi siamo

Lumor, uno dei negozi di calzature più antico del quartiere Chiaia a Napoli, nasce agli inizi degli anni ’30 quando Luigi Morgera, già titolare di un piccolo laboratorio di produzione di calzature, decide di aprire anche un’attività di vendita al pubblico della propria produzione.

La prima sede è in Via Gennaro Serra e l’insegna viene scelta in ossequio all’usanza in voga all’epoca di utilizzare la prima sillaba del nome e del cognome del titolare.

Qualche anno dopo, liberatosi un locale nella più centrale Piazza Carolina, vi si trasferisce, come testimonia la fotografia storica del passaggio davanti al negozio di Vittorio Emanuele III e del principe Umberto.

In seguito realizza l’obbiettivo che si era proposto: approdare in Via Chiaia. Ci riesce nel 1947.

Negli anni sessanta il sig. Morgera passa il testimone alla figlia Luciana, che già collaborava con lui, e suo marito, Mariano Ferraro.
Con la nuova linfa il negozio acquisce un’importanza sempre maggiore. Famose sono le decolletee di gros grain proposte in tutti i colori, le espadrillas, le scarpe da sposa e da sera, con le relative pochette.

A metà degli anni ottanta, il negozio viene ampliato e rinnovato con grande amore, nel rispetto architettonico del contesto in cui si trova.

Attualmente la gestione del negozio è affidata a Fabrizio Ferraro, terza generazione, che assicurerà il futuro dell’azienda che si avvia verso il suo centenario.

Lumor s.r.l. - Via Chiaia, 95 - 80121 - Napoli